Quando aspettavo Il Puzzolo ho raccolto un numero spropositato di libri per conoscere, capire, imparare cosa significasse diventare mamma e crescere un figlio. Molti di quei libri, lo confesso, sono stati abbandonati dopo le prime pagine. Altri, invece, sono stati divorati, masticati e gustati come cioccolatini!
Uno dei libri più belli che ho avuto la fortuna di scoprire (beh sì, non tutti lo conoscono, perlomeno nessuno dei miei amici genitori!) è senza dubbio Bésame mucho di Carlos González, un libro che è meglio di una fetta di torta, di una cioccolata calda o delle lenzuola fresche di bucato...un incontro imperdibile!
Non voglio recensirlo*, non ci riuscirei nemmeno (mi succede quasi sempre quando un libro mi entra davvero nel cuore), voglio fare di più...ve lo offro! O meglio, la Coleman Editore ha pensato di regalare una copia di quella che io definisco la Bibbia di ogni genitore, ad uno dei lettori del mio blog!
Come molti di voi sapranno, è da poco uscita la quarta ristampa di questo autentico best seller e, per l'occasione, la Coleman ha voluto ringraziare i suoi lettori con una promozione che è terminata da qualche giorno e ora con questo concorso che spero gradirete.
Nutro un affetto particolare per questa piccola casa editrice che ha scelto di diffondere certe tematiche, anche un po' "scomode" per il mercato editoriale, per il puro desiderio di fornire ai genitori un diverso modo di intendere la genitorialità, scevra da tutti i condizionamenti commerciali o dettati da una cultura che, sempre di più, punta a privarci delle nostre innate competenze di genitori.
Bésame mucho di Carlos González |
Questo testo di González, in particolare, ci permette di aprire gli occhi di fronte a quelle convinzioni che sono ormai radicate nella nostra cultura "a basso contatto". L'autore, pediatra e padre di tre figli, non ci espone alcun modello, semplicemente ci rassicura sulla bontà dei nostri istinti. E lo fa con un linguaggio che ci diverte e ci rende ...sereni!
Ho letto Bésame mucho durante i primi mesi di vita del Puzzolo. Nonostante l'abbia acquistato molto tempo prima, gli ho preferito altre letture. Quando mi sono decisa a prenderlo in mano, è stato per me una vera epifania! Non avevo deciso a tavolino di compiere certe scelte, tutt'altro! Mi ci sono ritrovata pian piano. E ammetto che temevo che fossero errori, che avrei compromesso la crescita e l'educazione di mio figlio.
Ogni giorno ricevevo ammonimenti, avvertimenti sui vizi che gli stavo concedendo ma, soprattutto, sulla libertà di cui mi stavo privando... "come se fare ciò che desideri sia una schiavitù"!!!
Ebbene, sono orgogliosa che la Coleman abbia scelto me per offrire questo gioiello a uno di voi, lieta di decretare il "vincitore" e grata per essere un piccolo anello di questa catena.
Passiamo all'unica regola per aggiudicarsi questo cioccolatino:
Lasciare un commento a questo post esprimendo il vostro concetto di amore nei modi che ritenete più idonei e in linea con quello che siete.
Libero spazio alla vostra fantasia e creatività!
Ma ricordatevi di indicare, laddove non mi fosse possibile risalire a voi (ad es. nel caso di un utente anonimo), la vostra mail.
Il vincitore verrà scelto, a mio insindacabile giudizio, sulla base del commento che mi avrà colpito maggiormente. Ovviamente sarà molto gradita la scelta di unirsi ai miei followers e ai sostenitori della mia pagina facebook e ringrazio sin da ora chi lascerà il segno del suo passaggio di tanto in tanto, ma questo non influenzerà in alcun modo la mia decisione. Promesso!
Avete tempo fino a Pasqua per partecipare...direi che potete scervellarvi per benino! ;)
In bocca al lupo e... vinca il migliore!!!
ATTENZIONE!!!
Il concorso è sospeso!
Spero di potervi fornire ulteriori ragguagli al più presto.
Dammi il tempo di recensirlo Loretta..anche se io ce l'ho già voglio dare il mio contributo a diffondere questo splendido testo. Un abbraccione forte e te e Nicolò
RispondiEliminaNo Giulia, ma io non voglio una recensione! Vorrei una frase, un pensiero, un ricordo di quello che ami di più! E' un libro sull'amore tout court ed io vorrei che voi gli rendeste omaggio in questo modo. E' più chiaro? ;)
RispondiEliminaWow ci credi che sono mesi e mesi che cerco di comprarlo ma era finito dappertutto?? Lo hanno messo in ristampa?? ^_^ che bello!! spero di vincerlo... se no me lo compro comunque!!!
RispondiEliminaPoi l'autore mi piace molto, ho letto un altro suo libro e davvero mi è stato molto utile.
Allora per partecipare devo lasciare un pensiero su quello che amo di più...
Amo smisuratamente e con tutta me stessa, la mia dolcissima bimba e il mio LUI, amo andare al parco al sabato tutti insieme, far ridere la nostra piccola e farle tante foto da mostrarle quando sarà più grande. Amo cucirle le fascette e i cappellini su misura per lei. Amo leggerle le favole, insegnarle i nomi degli animali e amo portarmela in braccio dappertutto. Amo stare sul divano, tutti e tre, la sera davanti alla tv a farci il solletico. :)
Io rubo le parole di Carlos che mi hanno colpito. "Guardiamo i nostri figli e ci domandiamo quale giorno, quale frase, quale avventura, rimarrà registrata nella loro memoria per sempre, quali dolori rimarranno inchiodati alla loro anima e quale allegria conserveranno come un tesoro. I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te".
RispondiEliminaQuesta è la missione di ogni genitore...dare al figlio quello che gli serve per essere felice. E non intendo culle con i brillantini, passeggini all'ultima moda, giocattoli tecnologici, ma vicinanza, contatto, latte di mamma, sorrisi, giochi assieme. Per riprendere Gonzales "I bambini sono essenzialmente buoni e noi genitori dobbiamo dare loro affetto, rispetto e attenzione". E con Stefano è quello che io e Luca cerchiamo di fare. E' "ancora" (come direbbe qualcuno, ma io dico "e per fortunta") allattato al seno, dorme con noi nel lettone e tutto il tempo che abbiamo libero dagli impegni di lavoro lo passiamo con lui. Non mi immaginerei nemmeno di lasciarlo ai nonni per andare fuori a cena con mio marito. 2+1 non fa tre nel caso di sentimenti...fa INFINITO. La coppia più un bimbo è una cosa smisuratamente grande, di una dimensione travolgente così come travolgente è l'amore che unisce noi a loro (i bambini) e loro a noi. Buona lettura a tutti!
Scusa il ritardo, giorni pienissimi!
RispondiEliminaChe bello, un libro meraviglioso arriverà tra le mani di una mamma ad abbracciarla nei momenti di difficoltà!
Non mi sembrerebbe giusto partecipare, ho già la mia copia e una pronta per esser regalata alla prossima amica che mi dirà di essere in dolce attesa nella mia libreria, ma ti darò ampia visibilità :)
Grazie per avermi linkata. ciao!!!
Letto, amato, consigliato, ovviamente non partecipo al tuo giveaway, ma condividero' su facebook questa tua meravigliosa iniziativa
RispondiEliminadivento sempre più curiosa......se non dovessi vincerlo prendo in prestito il tuo!!!!!
RispondiEliminaadesso vado abbiamo preparato una fantastica torta al cioccolato e impastato la pizza.....visto che il freddo e il vento non ci permette di uscire ci riscaldiamo a casetta!!!!
ciao nina!!!!
anche io l'ho cercato tanto e spero di leggerlo presto :)
RispondiEliminaho letto tanti libri, ho cercato tanto aiuto, ma ho sempre bisogno di imparare ancora, non mi basta mai..
imparo ogni giorno dai miei bimbi, imparo ogni giorno dai miei e dai loro sbagli, ogni tanto ripeto i miei sbagli, ne sono consapevole.. ma non riesco a fare altrimenti =(
non sarò mai una mamma perfetta ma cerco ogni giorno di migliorarmi un pochino, di avere più pazienza, di non arrabbiarmi per cavolate (ma che si sa quando si è di fretta la mattina e si è sempre in ritardo è difficile!!! :D) cerco di fermarmi a guardarli crescere, di vivere con loro ogni attimo, ma mi sfuggono di mano, mi sembra ieri quando ho saputo che stavano crescendo dentro me..
e invece hanno già 3anni, 2 anni e aspettiamo la nuova sorellina che busserà a giorni per entrare a fare parte della nostra famiglia!!
che splendido "gioco" la famiglia.. si ride, si piange, si discute e ci si arrabbia ma poi ci si abbraccia: la cosa più importante e speciale che ci sia!
Cos'è l'amore? L'amore è mistero, è energia nuova che ti spinge fin dove non avresti mai osato, è speranza, è gioia, è novità, è vita. L'amore è la negazione della morte per definizione. E la mia bimba è la mia vita, la nostra vita. Con lei tutto è nuovo e più bello!!! L'amore è Martina, il nostro miracolo.
RispondiEliminaCiao! Il tuo link mi è arrivato in risposta alla richiesta che facevo nel mio blog :-)
RispondiEliminaLa mia bimba ieri ha compiuto 17 mesi, ho scoperto Gonzales in ritardo, ma mi ha conquistata...
Troppo bella l'idea di chiedere un pensiero sull'amore! Ci provo, anche se non sono bravissima con le parole :-)
Amore è...
il caffè che mio marito mi prepara ogni giorno prima di venire a svegliarmi con un bacio
la mia bimba che alza il visino dai suoi giochi per sorridermi
guardare insieme un film che non piace, solo per il gusto di fare qualche cosa insieme
le carezze della manina più cicciotta e più bella del mondo
un'ora "rubata" per salire in Vespa e fare un giro in collina e allietare il marito che guida cantando all'interfono le canzoncine più sceme che mi vengono in mente
un marito che non abbandona la moglie nelle suddette colline nonstante l'intrattenimento musicale di cui sopra
far giocare la mia bimba con le cose più sporchevoli, perchè il suo sorriso vale più del tempo passato a pulire
mio marito che pulisce al posto mio
il cioccolatino mangiato di nascosto dalla mamma
i regali fatti senza un motivo
l'abbraccione di famiglia
pensare a quanto siamo fortunati perchè la mamma acidona di turno con la voce irritata e lo sguardo arcigno ci dice che per prendere la bimba al nido basta un solo genitore e noi invece siamo sempre insieme
Amore e' la guancia paffuta e liscia di mia figlia che si strofina contro la mia, e' il suo respiro quando dorme, e' la sua manina che cerca un contatto quando dormiamo vicine nel lettone, e' il suo meraviglioso sorriso sdentato, il suo profumo di bimba. Amore e' quello che vedo riflesso negli occhi di mio marito e che entrambi rivediamo negli occhi di nostra figlia.
RispondiEliminaEla ( Nata per leggere)
L'amore è la mia "piccolina" treenne che corre nel corridoio del reparto, sbirciando in ogni stanza fino a trovare la culla della sua sorellina, e che si ferma di botto, spalanca gli occhi e dice piano piano "oooohh! è bellitttima!"
RispondiEliminaAmore è ricominciare tutto da capo quando il tuo bambino diventa un ragazzino e quello che avevi imparato fino a oggi non serve più o serve proprio poco. E' rimettersi in gioco sempre, per essere la mamma migliore possibile di ognuno dei propri figli, in ogni momento della loro vita.
RispondiElimina