venerdì 4 maggio 2012

Venerdì del libro: Meditare con gli Angeli

Chi non muore si rivede... (ma che orribile modo di dire!!)
Eccomi nuovamente con voi dopo due settimane di assenza ingiustificata. E non ci proverò nemmeno a trovarne una! Vi dico solo che vi ho pensato tanto e che mi siete mancate tutte!

Oggi, per il Venerdì del libro, vi propongo un libro che ho appena ricevuto, un libro sugli Angeli. Ultimamente sto leggendo molto al riguardo e l'interesse continua a crescere. Questo libro, in particolare, ha qualcosa in più... un mazzo di carte!



Definirle carte, però, è davvero riduttivo, sono delle vere opere d'arte in miniatura questi disegni di Anna Corsinila pittrice degli Angeli! Ve la ricordate? Io adoro i suoi angeli, ne ho tantissimi sparsi per casa! Per chi non la conoscesse, ho postato uno dei suoi meravigliosi disegni qui, un quadretto che ho regalato a mia sorella per la mia nipotina che nascerà fra un paio di mesi.

Le Carte degli Angeli non sono dei tarocchi (per carità!) ma possiamo ugualmente giocarci un po' magari invocando lo Spirito Santo... concentrandoci su queste splendide immagini e sgombrando la mente da tutti i pensieri, esse potranno suggerirci le risposte più adatte alla situazione che stiamo vivendo in quel momento, ispirando le soluzioni o le vie più idonee da percorrere... questo è quello che promette l'autrice. Ambizioso, certo, ma non impossibile!

Sono sempre stata attratta da queste figure alate ma, paradossalmente, le ho sempre considerate "un po' troppo fantastiche"... In realtà gli angeli sono ciò che di più "concreto" Dio ci ha messo accanto. Con gli angeli Dio entra nella nostra realtà quotidiana, la vicinanza divina diventa sperimentabile nell'angelo.

Prima che il libro di Mariateresa Salati giungesse nelle mie mani, ho chiesto consiglio ad una anobiana e il suo commento mi è piaciuto moltissimo... ve ne riporto solo un pezzetto, il resto lo tengo per me:

Nel libro viene consigliato di crearsi un angolino apposito per la meditazione, una sorta di "luogo sacro" dentro casa dove potersi ritirare. Non tutti, però, possono permetterselo: noi siamo in quasi 5 e i due marmocchietti già presenti sono ancora piccolini... l'idea di un "altarino" dentro casa è bandita :) ! L'importante è avere un "luogo sacro" dentro si sé, che oltretutto è anche mooolto più pratico: lo porti sempre con te, nessuno può rubartelo e non serve che cambi l'acqua ai fiori... ;P

Sarà che sto cercando delle risposte, forse delle domande, insomma... qualcosa che mi scuota un po' dal torpore mentale delle mie giornate e certi "messaggi" sembrano proprio capitare a fagiuolo! ^_^ (Ma tu guarda...)

A proposito di messaggi, Anselm Grün sottolinea il senso di sollievo che provano i genitori all'idea che ogni bambino abbia il suo angelo custode. Anche se "la fiducia nell'angelo custode e le necessarie precauzioni devono andare di pari passo", è chiaramente un messaggio rivolto a me, è evidente!!! ;-P


Ritornando al libro di oggi, come indica il titolo stesso, Meditare con gli Angeli, le meditazioni suggerite dai disegni di Anna Corsini sono legate ad alcune frasi bibliche tratte dai Salmi che, come ha detto la mia saggia amica anobiana, potrebbero incuriosirvi e spingervi ad approfondire, a leggere anche il resto, direttamente dalla Bibbia. E' un modo per incoraggiare alcune riflessioni, permettendo di cogliere degli aspetti che magari prima erano passati inosservati ai nostri occhi così poco abituati ai ...messaggi! 

Forse basterebbe andare a cercare, nella nostra vita, le tracce degli angeli, ascoltare bene la voce del nostro angelo che vuole preservarci da decisioni sbagliate, che ci prende in braccio e ci apre gli occhi... e il cuore!

Buon viaggio!



Egli darà ordine ai suoi angeli
di custodirti in tutti i tuoi passi.
Sulle loro mani ti porteranno
perché non inciampi nella pietra il tuo piede.
                                                                                      (Sal 90)

5 commenti:

  1. Ciao!!
    io AMO gli Angeli..credo in loro e nei loro segni..e questo post mi ha rapita!!
    e poi conosco Anna Corsini, ho avuto il piacere di incontrarla e i suoi dipinti sono meravigliosi..
    ti ringrazio tanto per la segnalazione..correrei subito a comprarlo!!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marianna, non puoi capire quanto sperassi in un commento del genere!!!!
      Grazie a te e, ti prego, torna a trovarmi, a scrivermi, non sparire insomma!!! ^_^

      Elimina
  2. si, non ci perdiamo!!!:)a prestissimo!

    RispondiElimina
  3. Io ho letto tempo fa un libro sugli Angeli che però non mi è piaciuto molto. Ricordo che lascia perdere la lettura prima di arrivare a metà. Magari potrei riprovare con questo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, sono tanti... ma questo l'ho preso quasi esclusivamente per le carte! Mi dici (anche in pvt) il titolo? Io curiosa... :-P

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...