domenica 15 gennaio 2012

Una bella filastroccola...tutta per noi!

Oggi voglio fare un piccolo omaggio a una mia carissima amica, una vera artista! Una di quelle (rare) persone che sono capaci di animare anche i sassi...una vera fata!
Questa è una filastroccola che lei, la fata, ha scritto di getto pensando a me e al Puzzolo, mentre io cercavo - inutilmente - di convincerla a "sfruttare" le sue molteplici doti ...un'impresa titanica!!!
Questo, ad esempio, secondo me potrebbe benissimo diventare il testo di un bel libro per l'infanzia...o no? E, casualità, tra i suoi mille talenti c'è anche il disegno! Magari un editore passa di qua e...


Un dolcissimo orsacchiotto,
tutto riccio e spennacchiato,
corre e salta sopra l'erba
di un bel bosco profumato;
cosa insegue, cosa cerca
con gli occhioni ballerini,
forse un'ape o una farfalla
o dei buffi moscerini!

Con le zampe verso il cielo
sembra quasi un giocoliere,
un po' buffo a dire il vero
ma con mosse assai leggère!
Ciò che cerca non lo afferra,
e un po' triste e sconsolato,
volge altrove i suoi pensieri
verso un campo sconfinato.

Lì lo attende una certezza
che lo guarda con amore,
che sta ferma, gli sorride
e non vuol farsi inseguire.
Le sue zampe son rifugio,
e l'orsetto già lo sa,
quell'abbraccio no, non scappa
e lui corre dritto là!


Non è bellissima? Mi piace soprattutto il fatto che la mamma (io) stia lì ad osservare - serena - il suo cucciolo che gioca, corre, scopre il mondo e le sue meraviglie...sarà che ho giurato a me stessa che non sarei mai diventata come mia madre che, quando eravamo piccole e ci divertivamo (ci provavamo) come pazze, urlava: "Non sudate!!" Ecco, mi piace pensare che la mia amica mi veda così. Mi auguro, soprattutto, che mi veda così mio figlio...perché è questo quello che faccio, contrariamente a quanto pensano tutti gli "spettatori" della nostra vita: osservo, con gli occhi colmi di amore e meraviglia, il mio cucciolo che cresce e comincia ad affacciarsi al mondo...proprio in questi giorni, infatti, ha mosso i suoi primi passi da solo!!! Ok, ha 15 mesi, ma provate a dirmi che non ho rispettato i suoi tempi!!!

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...