giovedì 31 maggio 2012

In Emilia piovono libri!!

Leggo dal blog di (dove troverete ulteriori dettagli) e non posso che condividere ...e partecipare:

 

COMUNICATO STAMPA 

 (aggiornato)*

   

Ferrara, 31 maggio 2011
Grande successo per l’appello rivolto alle case editrici affinché inviino libri per bambini, ragazzi e adulti nelle tendopoli del territorio ferrarese e non solo. L’iniziativa è organizzata da Ufficio Stampa Ferrara, di Camilla Ghedini, in collaborazione con Vetrine&Vetrine, di Fabrizio Berveglieri. All’appello hanno aderito la Mondadori, Baldini&Castoldi, Salani Editore, Il Mulino, La Linea, Book Editore, Odoya e Meridiana Zero, agenti letterari e scrittori del calibro di Roberta Lepri, il Rotaract Club Ferrara, Ibo Italia, associazioni, privati, insegnanti, non solo ferraresi. «Arrivano telefonate e mail da ogni parte d’Italia – conferma Ghedini -, da Udine, Mestre, Firenze. Solo domani è previsto l’arrivo di oltre 2mila testi, altre migliaia nei prossimi giorni. Per questo l’intenzione è quella di distribuirli, coordinandoci con la Protezione Civile, a tutte le tendopoli oggi presenti». Grande generosità hanno dimostrato i ferraresi, «in decine hanno chiamato per poter dare il loro contributo e sapere dove effettuare la consegna». Ben accetti sono ovviamente anche libri usati. I testi vanno inviati a Camilla Ghedini, Ufficio Stampa Ferrara, presso Vetrine&Vetrine di Fabrizio Berveglieri, via Calvino 28/A, 44122 Ferrara. La sede di Vetrine&Vetrine funge da centro raccolta. Saranno tenuti i dati di ogni donatore, che potrà verificare il ricevimento e la bontà dell’operazione. «Uno sforzo – chiudono Ghedini e Berveglieri - chiediamo anche alle biblioteche e alle librerie». Info, info@ufficiostampaferrara.com, cell. 335/454928.  Per le case editrici, è prevista la cessione gratuita di prodotti editoriali ai sensi del D.M. n.264 del 25/05/2001.





Già a seguito del terremoto a L'Aquila erano state attivate iniziative simili alle quali non ho partecipato... è il momento di rimediare! 

Regalare un libro è molto più che un semplice gesto d'affetto. Un libro che abbiamo amato, che abbiamo scelto tra tanti, parla di noi, della nostra vita, dei nostri sogni.

Per questo vorrei aggiungere una piccola perla a questa già splendida collana... scriviamo una dedica, una piccola frase che ci rappresenta o semplicemente un messaggio che vogliamo inviare ai nostri connazionali in difficoltà.

Un modo come un altro per far sentire loro la nostra solidarietà (intesa come sentimento di "fraternità universale" e non come elemosina)!!


*Ringrazio la gentilissima Camilla Ghedini per gli aggiornamenti.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...