venerdì 23 marzo 2012

Venerdì del libro: Alice salva il pianeta!

Uhm...mi sono accorta solo adesso che sono due settimane che non posto nulla... in effetti ho avuto un po' di cose da fare e spero di potervi dare una bella (almeno per me!) notizia la prossima settimana... ^_^

Ma passiamo a noi e ai nostri amatissimi Venerdì del libro.

Ieri era la Giornata Mondiale dell'Acqua e quale migliore occasione per parlare di un bellissimo librino che insegna a noi e ai nostri bimbi a rispettare la natura? Sto parlando di Alice salva il pianeta, uno dei 6 libri de Le Storie di Alice di Giorgia Cozza e Maria Francesca Agnelli.

Io e Il Puzzolo l'estate scorsa... foto presente in Me lo leggi? di Giorgia Cozza.
Per noi (per lui!) è ancora presto per assimilare gli insegnamenti di Alice (alias Giorgia) ma, come potete notare, non per apprezzare le bellissime immagini di Maria Francesca!

Qui Alice insegna ai cuginetti un nuovo gioco che tutti, ma proprio tutti, dovremmo imparare: la tutela dell'ambiente (non sprecare acqua e luce, fare la raccolta differenziata...)!
Perché è bene ricordare che non siamo i proprietari di questo mondo (e, anche se lo fossimo, non sarebbe giustificata una tale incuria, per usare un eufemismo...) ma lo abbiamo solo ricevuto in prestito e, prima o poi, lo lasceremo in eredità ai nostri figli, ai nostri nipotini...

In fondo, non regaleremmo mai un abitino scucito o un giocattolo rotto... e perché non poniamo la stessa cura nella natura? La loro "casa del domani"...

Meglio che cominci a 'giocarci' io prima che mio figlio cresca... altrimenti sai che rimproveri! 
E che figuraccia!!            

«CHIUDO IL RUBINETTO QUANDO INSAPONO LE MANI» SPIEGA.
«COSÌ L’ACQUA NON CORRE GIÙ NEL TUBO DELLO SCARICO SENZA CHE IO LA USI.
CHIUDO IL RUBINETTO E POI LO RIAPRO ANCHE MENTRE LAVO
I DENTINI». (da Alice salva il Pianeta)

Piccola, doverosa, nota:

A proposito del mio giveaway, a causa del polverone che si è sollevato in questi giorni in rete, sono costretta (con enorme dispiacere, credetemi) a sospendere il concorso. Può darsi, però, che sia possibile semplicemente modificare la procedura... se ciò fosse vero, pare che io possa "premiare" i lettori più assidui del mio blog con qualche pensierino, per ringraziarvi del vostro interesse nei confronti del mio ...ehm...lavoro? Almeno questo è quello che ho letto qui. Se qualcuno è in grado di far luce su questa intricatissima normativa, è il benvenuto!

6 commenti:

  1. Bello davvero questo libro! Insegna di certo cose importanti...anche ai più grandicelli oltre che ai bambini ;)
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Hai ricevuto un premio!Vieni a trovarmi
    http://mammaecocheap.blogspot.it/2012/03/una-rete-di-legami.html

    RispondiElimina
  3. Ce l'hanno letto in occasione di un laboratorio in biblioteca. Era un laboratorio a tema. Bella esperienza e bel libro.

    RispondiElimina
  4. Grazie della visita e a Bepi del premio!! ^_^
    Non vedo l'ora di scoprire le vostre proposte della settimana...ho due venerdì da recuperare!

    RispondiElimina
  5. bella recensione, bellissima foto
    per il resto non so aiutarti
    molto curiosa per le novità
    ciao!

    RispondiElimina
  6. Mah, secondo me non ti devi preoccupare per il giveaway. La norma che dice "le manifestazioni nelle quali i premi sono costituiti da oggetti di minimo valore, sempreché la corresponsione di essi non dipenda in alcun modo dalla natura o dall’entità delle vendite alle quali le offerte stesse sono collegate" mi sembra abbastanza chiara.
    A meno che tu non ditribuisca automobili o gioielli... ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...